Le ultime tendenze secondo Micaela Pallini. “Spritz alternativi e sambuco, ma il Limoncello rimane il liquore made in Italy più noto al mondo”
Se con la pandemia in Italia era scoppiata la voglia di semplicità, una tendenza evidente ora nella scelta dei liquori “è la ricerca di degustazioni più sofisticate e di alta qualità”. Micaela Pallini, presidente e ceo dell’omonima distilleria romana fondata nel 1875, numero uno di Federvini, nota un interesse crescente per i prodotti premium e la sperimentazione: “Il consumatore di oggi, quando assaggia qualcosa, vuole un’esperienza di livello”. Se gli italiani amano l’aperitivo, “un momento sociale” sempre più diffuso, il mondo degli spirits non perde la capacità di innovare: “Dilaga la moda di alternative al classico Spritz in Italia e all’estero. Si ottiene miscelando un liquore aromatico – il più famoso è Aperol con forte connotazione di arancia -, un vino frizzante – prosecco – e acqua brillante o gasata. Intanto nascono molte idee che sostituiscono la parte liquorosa: Spritz Hugo con Sambuco, Spritz con Bitter ed anche col Limoncello che è parecchio in voga grazie al suo gusto fresco e leggero”. Storicamente i liquori al limone sono tra le prime voci della categoria: “La freschezza e il sapore vivace dei limoni hanno contribuito alla loro popolarità come bevande versatili”, spiega Pallini, “Inoltre le aziende hanno investito sulla promozione di questa tipologia: prodotti di alta qualità e simboli del made in Italy”. Al contempo le distillerie, specialmente del Trentino, puntano sul sambuco, un mercato in aumento negli ultimi anni: “Le bevande a base di sambuco sono apprezzate per il loro sapore unico e aromatico. Possono essere usate in cocktail, come aperitivo o digestivo, o anche come ingrediente per la preparazione di piatti e dessert”. La distilleria Pallini esporta in più di 50 Paesi nel mondo: “Il limoncello rimane il liquore italiano più noto al mondo, i principali mercati sono per noi gli Usa, l’Europa ed ultimamente anche la Corea che è diventata per il Limoncello un cliente davvero importante. La ragione è abbastanza semplice: in ogni viaggio in Italia si concludono i pasti con l’offerta di un limoncello, liquore della tradizione italiana per eccellenza e questo genera la memoria di un tempo piacevole che si cerca di creare anche a casa propria”.
La freschezza e il sapore vivace dei limoni hanno contribuito alla popolarità del Limoncello come bevanda versatile, sinonimo di qualità e italianità