Le erbe e le spezie utilizzate racchiudono tutti i profumi ed i sapori del territorio sardo, per un’esperienza degustativa unica nel suo genere
Negli anni Cinquanta Silvio Carta fonda a Baratili San Pietro (in provincia di Oristano) l’omonima azienda, dedicandosi fin da subito alla più tradizionale delle produzioni vitivinicole locali: la Vernaccia di Oristano, un oro ambrato che incarna nobiltà e generosità, che subito ammalia e conquista il palato. La sapiente vinificazione, il lungo riposo in botti centenarie di castagno sardo e l’attenta e amorevole cura, hanno reso questo incredibile vino un autentico vanto dell’enologia sarda.
Con il tempo, al fondatore si affianca il figlio Elio Carta che avvia la produzione di liquori tradizionali e distillati di grande qualità partendo da un’idea molto semplice: trasformare i frutti della natura in prodotti in grado di rappresentare la Sardegna nel mondo.
All’inizio degli anni 2000 Elio scopre che la maggior parte del ginepro per gin proviene dalla Toscana e dall’Umbria, ed immagina come anche il ginepro sardo avrebbe posseduto le qualità necessarie per la distillazione. Dal 2008 Elio diventa il primo distillatore di gin di Sardegna con una varietà di produzioni e tipologie che lo rendono il Master Distiller isolano.
La filosofia aziendale che regola le produzioni a firma Silvio Carta è mirabilmente riassunta nello storico claim “Armonia della natura”. Le erbe e le spezie utilizzate racchiudono tutti i profumi ed i sapori del territorio sardo, dato che vengono lavorate esclusivamente botaniche, fiori e piante selvatiche che crescono nella provincia di Oristano, nel cuore della Sardegna centro-occidentale. Foglie, bacche di mirto, radici di liquirizia, rosmarino, timo, lentisco, finocchio, limoni e scorze di limone, scorze di arancia e mandarino, salvia desoleana, elicriso, senecio serpens e, naturalmente, bacche di ginepro (di cinque varietà autoctone sarde, caratterizzate da bacche molto grandi, dolci e che crescono esclusivamente sulla costa). Raccolte la mattina presto a mano e nel grande orto botanico di Silvio Carta, posto accanto alla distilleria e piantumato con agrumi, salvia e liquirizia, cosicché tutte le materie prime sono pronte per essere lavorate fresche a un passo dall’area lavorazione.
Silvio Carta sancisce così un forte legame con il territorio, con i profumi, i sapori, i gusti e le peculiarità della Sardegna, per poi amalgamarli in una perfetta espressione.