Ricerca, progetto e competenze professionali di creativi e artisti, esprimono nuovi concetti nell’immagine dei distillati
La fabbrica dei distillati nella ricerca della propria immagine si affida sempre più a designer, creativi e grafici, artisti e illustratori, per veicolare il messaggio di eleganza e gusto dei propri prodotti, che si muovono tra novità e piccole produzioni, distillerie artigiane che ricercano essenze sempre più legate al territorio, tendenze ecologiste e nuove visioni. In questo bisogno di trasmettere un aspetto autentico, la necessità della ricerca talvolta sfocia anche in collaborazioni con case di moda blasonate.
Oggi sono gli studi specializzati di design, esperti nel settore della grafica e della comunicazione, che trovano soluzioni attuali per le nuove etichette, veri e propri professionisti del settore lavorano con i segni e i colori per veicolare il significato che viene espresso attraverso l’immagine, e caratterizza la distilleria e il suo distillato.
Ogni etichetta nasce da progetto vero e proprio, il punto di partenza è il messaggio che il produttore vuole trasmettere di sé e del suo lavoro; il creativo riesce a trasformare l’idea in immagine, in un concetto visivo ed espressivo in grado di unire il contenuto con le odierne tendenze, per comunicare la raffinatezza fatta di distillazione.
Sono gli studi di grafica con le loro squadre e figure professionali, che grazie alle loro capacità espressive, trasformano l’idea astratta in immagine, gli danno un ordine, non solo segni e colore, ma “una storia racchiusa in 20 cm – come afferma la designer Laura Ferrario – che porta ad esprimere concetti sempre più raffinati ed eleganti”, suscitare emozioni attraverso il dettaglio.
L’etichetta di design è il segno che distingue un prodotto da altri, lo rende riconoscibile, attrattivo, ma soprattutto ricordabile.
A fianco di scelte green ed ecosostenibili di etichette e colle ecologiche e ad impatto zero, prodotte con materiali riciclati e biodegradabili, il valore aggiunto ha una visione carbon neutral: oltre alle informazioni standard sono riportate anche quelle relative al consumo di carbonio nel processo produttivo dell’alimento che ne definisce l’impronta climatica.
Realizzare un’etichetta per un distillato, oggi significa mettere in sinergia tante competenze e nuove figure professionali, dai designer agli artisti, dai grafici ai creativi, per comunicare stile ed eleganza.