Oggi, come 125 anni fa, DOMENIS1898 pone grande attenzione alla qualità, già dalla scelta dei fornitori e della vinaccia migliore
Nel 1898 Pietro Domenis, sapiente mastro distillatore, pianta il seme della sua arte in quella che diventerà l’Azienda DOMENIS1898, un’azienda che crescerà anche grazie alla passione delle successive generazioni, grazie ad Emilio e dei suoi figli. Arriviamo così fino ai giorni nostri con Cristina Domenis, la quarta generazione. Da allora sono passati 125 anni e nel territorio di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, Domenis e Storica Nera rappresentano l’eccellenza indiscutibile dell’arte distillatoria, racchiusa nel cuore di questa grappa giovane e giunta fino a noi grazie a una tradizione che vanta oltre un secolo di esperienza. Come allora, anche oggi l’azienda pone grande attenzione alla qualità, già dalla scelta dei fornitori e della vinaccia migliore. Questi processi sono essenziali per mantenere il giusto equilibrio di aromi, perché possano sprigionarsi e a dare il loro meglio durante il processo di distillazione che darà vita alla grappa.
È da questi primi processi che DOMENIS1898 ha potuto sperimentare e allargare la gamma dei suoi prodotti all’interno del mondo grappa: nasce Storica Riserva Barrique, una grappa che ci insegna come la pazienza sia quell’ingrediente spesso essenziale per creare le cose buone, ma buone come quelle di una volta. La partita di grappa più adatta viene attentamente selezionata e successivamente messa a riposo in barrique di rovere francese, dove nei mesi si arricchirà delle tipiche sfumature ramate e di quegli aromi che la rendono una grappa da meditazione.
E’ sempre una grappa riserva l’ultima nata della Casa: in occasione del suo 125esimo anniversario, infatti, DOMENIS1898 porta sul mercato Storica Riserva Cogna Cask, una grappa caratterizzata da uno speciale invecchiamento che avviene in botti dove è stato precedentemente invecchiato del cognac “XO”. È proprio grazie a questo particolare che la grappa si arricchisce di nuove aromaticità. Limpida e ambrata, ricca di sentori olfattivi che virano dalla morbidezza della vaniglia fino alla fermezza del legno dando vita a una grappa da meditazione esclusiva.
DOMENIS1898 continua il suo percorso di innovazione affiancando le conoscenze perpetuate dalla tradizione. Ha voluto tenere il passo con i tempi, le novità; In collaborazione con bartender affermati, veri e propri professionisti nell’arte della mixology, spaziando da cocktail originali che sfruttano la combinazione equilibrata e il giusto rapporto dei suoi liquori e amari con quelli della grappa a rivisitazioni di grandi classici, contribuendo fortemente a ridare la giusta dignità alla grappa, il distillato italiano per eccellenza.
DOMENIS1898 ha inoltre in serbo altre novità, che vogliono anche rispondere al fenomeno crescente del damp drinking e al desiderio del bere bene che caratterizza le generazioni Y e Z, dandoci prova del suo grande impegno, desideroso di abbracciare i bisogni dei nuovi consumatori.